Come sconfiggere l'ansia

Milioni di persone in Italia convivono con l'ansia. Molte riescono a gestirla, ma quando diventa insopportabile può influire negativamente sulla vita di tutti i giorni.
Scopri come sconfiggere l'ansia.

Come sconfiggere l'ansia

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

L'ansia è un sentimento di paura o di apprensione per quello che potrebbe accadere. Provare ansia è normale, ma quando questa influisce negativamente sulla tua quotidianità probabilmente stai vivendo un disturbo d'ansia perché invece di trovare nuove risorse per risolvere i problemi stai consumando energie pensando a tutti gli eventi negativi che potrebbero verificarsi. In questo caso un breve percorso di psicoterapia potrebbe aiutarti a tornare al benessere perduto.

Come sconfiggere l'ansia

Dai il giusto peso alle cose

L'ansia trasformarsi in disturbi diversi (disturbo da panico, ansia sociale, ansia da malattia...), ma il tratto comune è sempre quello di non riuscire più a dare la giusta importanza e provare la giusta preoccupazione per gli avvenimenti della vita. Visti da fuori possono sembrare problemi banali, ma per chi soffre d'ansia sono montagne insormontabili. Imparare a vedere gli accadimenti del mondo che ci circonda con le giuste lenti è il primo passo.

Impara le tecniche e segui un percorso

L'ansia si può sconfiggere o può essere ridimensionata. Si può imparare a convivere con gli stati ansiosi. Esistono delle tecniche che possono aiutare e diventano ancora più efficaci quando si sceglie di seguire un percorso terapeutico con uno specialista. Spesso si fanno ricerche sul web per trovare dei rimedi fai da te. A volte funzionano altre volte non mutano la situazione. Seguire un percorso è il modo migliore.

Torna al benessere

Quando si vivono dei disturbi d'ansia si pensa che la vita sia sempre stata così. A volte ci si rassegna a non poter più tornare indietro quando i fatti della vita non producevano tanto timore e paura. L'ansia è il frutto del lavoro del nostro cervello che ci fa percepire come pericolose situazioni che lo sono solamente potenzialmente (tutto potrebbe essere pericoloso). Ma tornare al benessere è possibile, basta volerlo e impegnarsi per vivere una vita serena.

Approfondimenti sull'ansia

Come sconfiggere l'ansia

Leggi gli articoli del mio blog riguardanti l'ansia.
Per imparare come sconfiggere l'ansia è necessario approfondire cos'è, come si manifesta e quali effetti può avere sulla vita delle persone. Leggi tutto e preparati a scoprire come sconfiggere l'ansia.

Come sconfiggere l'ansia

Misura la tua ansia.
Fai il test gratuito online.

Ho preparato un test gratuito on line per misurare il livello di ansia e gli effetti che l'ansia può avere nella vita di chi soffre di questo disturbo. Misurare è il primo passo per essere consapevoli delle proprie reazioni di fronte agli accadimenti di tutti i giorni. Sarai più pronto a comprendere come sconfiggere l'ansia.

I diversi tipi di ansia

Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi di salute mentale, quinta edizione (DSM-V) classifica i disturbi d'ansia in diversi tipi principali.

Nelle precedenti edizioni di DSM, i disturbi d'ansia includevano il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), nonché il disturbo da stress acuto.
Tuttavia, il manuale ora non raggruppa più queste difficoltà di salute mentale in condizioni di ansia.

I disturbi d'ansia ora includono le seguenti diagnosi.

Disturbo d'ansia generalizzato

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

Questo è un disturbo cronico che comporta ansia eccessiva e di lunga durata, preoccupazioni per eventi, oggetti e situazioni di vita non specifici. Il disturbo d'ansia generalizzato è il disturbo d'ansia più comune e le persone che soffrono di tale patologia non sono sempre in grado di identificare la causa della loro ansia.

Disturbo da panico

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

Attacchi brevi o improvvisi di intenso terrore e apprensione caratterizzano il disturbo da panico. Questi attacchi possono portare a tremori, confusione, vertigini, nausea e difficoltà respiratorie. Gli attacchi di panico tendono a verificarsi e si intensificano rapidamente, raggiungendo il picco dopo 10 minuti. Tuttavia, un attacco di panico potrebbe durare per ore.

I disturbi di panico di solito si verificano dopo esperienze spaventose o stress prolungato, ma possono anche verificarsi senza un reale innesco. Un individuo che subisce un attacco di panico può interpretarlo erroneamente come una malattia potenzialmente letale e può apportare cambiamenti drastici nel comportamento per evitare attacchi futuri.

Fobia specifica

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

Questa è una paura irrazionale ed evita un particolare oggetto o situazione. Le fobie non sono come altri disturbi d'ansia, in quanto si riferiscono a una causa specifica.

Una persona con una fobia potrebbe riconoscere una paura come illogica o estrema ma rimanere incapace di controllare i sentimenti di ansia attorno al fattore scatenante. I fattori scatenanti di una fobia variano da situazioni e animali a oggetti di uso quotidiano.

Agorafobia

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

Questa è la paura e l'evitamento di luoghi, eventi o situazioni da cui può essere difficile fuggire o in cui un aiuto non sarebbe disponibile se una persona rimane intrappolata. Le persone spesso fraintendono questa condizione come una fobia di spazi aperti e all'aperto, ma non è così semplice. Una persona con agorafobia può avere paura di uscire di casa o di usare ascensori e mezzi pubblici.

Mutismo selettivo

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

Questa è una forma di ansia che alcuni bambini sperimentano, in cui non sono in grado di parlare in determinati luoghi o contesti, come la scuola, anche se possono avere eccellenti capacità di comunicazione verbale quando sono in presenza di persone a loro familiari. Potrebbe essere una forma estrema di fobia sociale.

Disturbo d'ansia sociale o fobia sociale

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

questa è la paura del giudizio negativo da parte di altri in situazioni sociali o di imbarazzo pubblico. Il disturbo d'ansia sociale comprende una serie di sentimenti, come la paura del palcoscenico, la paura dell'intimità e l'ansia per l'umiliazione e il rifiuto.

Questo disturbo può indurre le persone a evitare situazioni pubbliche e il contatto umano al punto da rendere estremamente difficile la vita quotidiana.

Disturbo d'ansia da separazione

Come sconfiggere l'ansia - Dott.ssa Molteni - Psicologo Cantù

Alti livelli di ansia dopo la separazione da una persona o da un luogo che fornisce sentimenti di sicurezza o caratterizzazione caratterizzano il disturbo d'ansia da separazione. La separazione a volte può provocare sintomi di panico.

Gli articoli recenti del mio blog

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù
Specializzata in ansia, stress, disturbi somatici, dipendenza affettiva e terapia di coppia.

Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Dott.ssa Marzia Molteni
Psicologo specializzato in ansia Cantù

Salve,

Sono la dott.ssa Marzia Molteni - psicologo specializzato in ansia a Cantù

Sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress, dipendenza affettiva, ansia, disturbi somatici, terapia di coppia e terapeuta EMDR.
Mamma di Sebastiano ed Emanuele, grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e ha imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta. 

E' il momento di scoprire come sconfiggere l'ansia
Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Come sconfiggere l'ansia

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere suggerimenti su come sconfiggere l'ansia

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

La mia formazione

Dott.ssa Marzia Molteni
Psicologo Cantù

Come sconfiggere l'ansia
Come sconfiggere l'ansia Ospedale como
Come sconfiggere l'ansia CMTF
Come sconfiggere l'ansia OPL
Come sconfiggere l'ansia EMDR
>