Gennaio 3

8 cose da sapere sull’ansia

8 COSE DA SAPERE SULL'ANSIA

Sempre più spesso si sente parlare di ansia, disturbi ansiosi, attacchi di panico…
Ma quali sono le cose da sapere sull’ansia?

1. È comune

Pochi ne parlano ma sono molte le persone che ne soffrono, secondo il rapporto Istat del 2017 sono due milioni e mezzo gli italiani che soffrono di disturbi d’ansia.

ansia cose da sapere

8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

2. Causa spesso sintomi fisici

Si manifesta spesso attraverso sintomi fisici. I più comuni includono: battito cardiaco accelerato, dolore al petto, eccessiva sudorazione, vertigini, emicrania, difficoltà a deglutire, difficoltà respiratorie e mal di stomaco.

ansia cose da sapere

3. L'ansia è una gabbia

Può ledere la qualità della vita della persona isolandola. L’ansia può limitare il funzionamento nella vita di tutti i giorni, possono insorgere problemi lavorativi e nei rapporti sociali, può provocare una riduzione delle attività quotidiane e degli impegni e con il tempo può indurre l’isolamento della persona.

ansia cose da sapere

8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

4. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia

Le statistiche mostrano che l'incidenza nel corso della vita dei disturbi d'ansia nelle donne è del 33% rispetto al 22% negli uomini. Le differenze possono essere spiegate da una pluralità di fattori: le differenze nella chimica del cervello, i cambiamenti ormonali, gli stili di vita differenti, il maggiore senso di responsabilità per il benessere degli altri (causa della biologia e dell'educazione).

ansia cose da sapere

Se pensi di avere un problema con l'ansia
fissa un colloquio informativo gratuito

5. È spesso peggiore al mattino

Per chi soffre d’ansia è comune che la mattina sia il momento peggiore. Una della spiegazioni possibili è che la mattina è il momento di produzione massima di cortisolo ovvero l’ormone dello stress. È stato dimostrato che al momento del risveglio ne produciamo di più.

ansia cose da sapere

8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

6. Può essere scomoda, ma non ti ucciderà

L'ansia è auto-limitante, salirà, raggiungerà un picco e, che ti piaccia o no, scenderà nel tempo. Non rimarrai ansioso per sempre.

Cose da sapere sull'ansia: non uccide

7. Non sentirti in colpa

Spesso i pazienti si sentono in colpa e si vergognano di sentirsi ansiosi. L’ansia è un sintomo psicologico e non puoi liberartene dicendoti che non dovrebbe esserci e che non ha senso per te averlo. Il modo migliore per affrontarlo è capirlo e comprendere per cosa stai diventando ansioso.

Cose da sapere sull'ansia: non sei colpevole

8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

8. È curabile

Esistono terapie efficaci e la ricerca ne sta mettendo a punto di nuove in grado di aiutare la maggior parte dei pazienti a vivere una vita produttiva e soddisfacente. Attraverso la terapia psicologica si possono ottenere dei buoni risultati e migliorare il proprio benessere.


MISURA ORA LA TUA ANSIA
 Fai il test gratuito online 

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Note sull'autrice

Marzia Molteni

Psicologo Cantù

Dott.ssa Marzia Molteni ​specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress​, ansia, ​disturbi somatici e terapeuta EMDR. ​​​Mamma di Sebastiano ed Emanuele e grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e h​a imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta.


Tags

Ansia, Top


Forse potrebbero interessarti...

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Iscriviti alla mia newsletter!

Prima di inviare i dati leggi la Privacy Policy

>

Per sostenere le persone che  soffrono d'ansia  a causa della pandemia vorrei creare un gruppo su Facebook