Come vincere lo stress

Lo stress è una patologia molto comune. Spesso diciamo "mi sento stressato" al lavoro, in famiglia, nelle relazioni sociali. Quando i normali meccanismi del nostro cervello non rispondono più in modo corretto lo stress può essere invalidante.
Scopri come vincere lo stress.

Come vincere lo stress

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Lo stress è la reazione del corpo a qualsiasi cambiamento che richiede un adattamento o una risposta. Il corpo reagisce a questi cambiamenti con risposte fisiche, mentali ed emotive. Lo stress è una parte normale della vita. Lo stress può essere causato dall'ambiente in cui vivi, dal tuo corpo e dai tuoi pensieri. Anche cambiamenti positivi nella vita come una promozione, un mutuo o la nascita di un bambino possono essere fonte di stress.

Come vincere lo stress

Incanala lo stress nel lato positivo

Lo stress non è sempre un fattore negativo. Quando si riesce a incanalarlo nella giusta direzione è quel qualcosa in più che può farti rendere al meglio per una presentazione al lavoro, una sfida sportiva, un evento in pubblico. Quando però non si riesce a tenere a bada il nostro corpo e la nostra mente reagiscono a qualsiasi evento che ci capita con gli stessi meccanismi di sovraeccitazione e di tensione. Alla lunga lo stress diventa insopportabile e può portare pesanti conseguenze nella vita di tutti i giorni. Impara come vincere lo stress.

Impara le tecniche e segui un percorso

Esistono delle tecniche che possono aiutarti a gestire meglio lo stress. Ma se bastasse un tutorial per ogni problema probabilmente potremmo vivere tutti una vita felice senza impedimenti. Spesso si fa fatica a seguire i suggerimenti utili senza l'aiuto di uno specialista che funge da cartina di tornasole, che ci offre uno sprone per continuare nel percorso di lotta allo stress.
A volte lo stress affonda le sue radici in questioni irrisolte più profonde. Per questo seguire un percorso di psicoterapia può essere una soluzione valida.

Torna al benessere

Quando si convive per tanto tempo con lo stress spesso si pensa che non se ne possa fare a meno. La vita al giorno d'oggi è stressante e bisogna sottomettersi a questa condizione. Ma allora perché ci sono persone che riescono a gestirlo e sembrano vivere serenamente?
Forse perché non hanno issato la loro bandiera bianca e non si sono arresi. Conoscendo a fondo le cause, le modalità con cui rispondiamo allo stress e seguendo un percorso è possibile vincere lo stress e tornare a una vita normale.

Approfondimenti sullo stress

Come vincere lo stress

Leggi gli articoli del mio blog riguardanti lo stress.
Per imparare come vincere lo stress è necessario approfondire cos'è, come si manifesta e quali effetti può avere sulla vita delle persone. Leggi tutto e preparati a scoprire come vincere lo stress.

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Ho preparato un test gratuito on line per misurare il livello di stress e gli effetti che lo stress può avere nella vita di chi soffre di questo disturbo. Misurare è il primo passo per essere consapevoli delle proprie reazioni di fronte agli accadimenti di tutti i giorni. Sarai più pronto a comprendere come vincere lo stress.

Sette tipi di stress

Esistono tre categorie di stress: acuto - causato generalmente da un unico evento molto sconvolgente come un lutto in famiglia; episodico acuto, che si verifica quando si deve affrontare una situazione temuta con una cadenza semi-regolare; e stress cronico da problemi persistenti come problemi finanziari, traumi gravi o un ambiente di lavoro difficile. La gestione dello stress richiede innanzitutto di identificare la fonte: conoscere i potenziali fattori di stress può aiutare a iniziare a comprendere come vincere lo stress.

Stress ambientale

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Lo stress ambientale può colpire ogni volta che si accende la  televisione o si guarda il proprio smartphone e ci si imbatte in una brutta notizia. Lo stress ambientale non è empatia, ma piuttosto una reazione intensa alle cattive notizie. Un esempio? Una rapina nelle vicinanze unita alla paura che possa accadere a te o a una persona cara.

Di tanto in tanto tutti soffriamo di stress ambientale e abbiamo soglie diverse per modalità e intensità. Una soluzione rapida potrebbe essere limitare l'assunzione giornaliera di notizie. Aiuta anche evitare le persone negative. Quando si cerca di mantenere un atteggiamento positivo, è necessario evitare le persone che prosperano sulla negatività.

Stress da lavoro

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Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, lo stress legato al lavoro provoca problemi di salute, riduzione della produttività e scarsa motivazione. Aumenta anche gli infortuni sul lavoro. Alcuni studi di medicina preventiva, hanno indicato che un'esposizione prolungata allo stress correlato al lavoro è collegata a una maggiore probabilità di tumori specifici. Il modo migliore per combattere lo stress legato al lavoro include l'attività fisica. Impegnati ad allenarti, almeno 30 minuti al giorno. Può aiutarti anche cercare di eliminare il "gossip aziendale". Evita di acquisire o aggiungere sentimenti negativi sul lavoro discutendo le situazioni con i colleghi. Invece, discuti i tuoi sentimenti, con calma e con decisione, con il tuo capo.

Genitorialità

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Lo stress e la genitorialità spesso vanno a braccetto. Lo stress legato all'essere genitore può variare dal preoccuparsi che il tuo bambino non sia abbastanza in salute o che non riesca nell'apprendimento o non abbia successo nella vita. Lo stress dei genitori può essere onnipresente, eliminando la tua capacità godere delle cose della vita.

Non smetterai mai di preoccuparti completamente dei tuoi figli, ma un modo per ridurre l'impatto dello stress genitoriale è attraverso abitudini sane. Il sonno è un aspetto essenziale e non negoziabile per la riduzione dello stress. Una notte di sonno adeguata è un must per il corpo per ricostituire energia e funzionare in modo ottimale.

Vita urbana

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I problemi della vita urbana sono associati a un maggior rischio complessivo della vita per i disturbi dell'umore e l'ansia. I ricercatori hanno scoperto che i suoni, gli odori e l'esperienza della vita urbana incidono sull'amigdala e sulla corteccia cingolata, due aree del cervello che regolano le emozioni e lo stress. Spostarsi in un ambiente più tranquillo è un modo per far fronte, ma una soluzione più pratica potrebbe essere quella di praticare la meditazione.

Trauma infantile

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Lo stress da trauma infantile può includere abusi sessuali, calamità naturali, guerre e incidenti automobilistici. Può provocare conseguenze per tutta la vita, inclusa l'incapacità di regolare le emozioni, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria e stress cronico. Il tentativo di gestire lo stress del trauma infantile, idealmente, inizia nell'infanzia. Tuttavia, molti adulti si trovano ancora alle prese con problemi irrisolti che risalgono a anni o decenni precedenti. Lavorare con un terapista può aiutarti a identificare la causa sottostante del tuo stress, oltre a fornire strumenti per costruire la resilienza.

Problemi di denaro

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Se non riesci a stipulare un mutuo, a risparmiare un centesimo per la pensione o a guadagnare denaro per i tuoi figli, è inevitabile che si verifichi uno stress estremo. Questo  stress può essere cronico, causando depressione, sensazione di impotenza e persino malattie cardiache o cancro. Lo stress legato al denaro non è facile da risolvere, ma risponde a cambiamenti positivi nello stile di vita. Se la disoccupazione è il problema, lavorare con un consulente del lavoro è un primo passo. Se hai un po' di denaro in banca ma vivi al di sopra delle tue possibilità, può aiutarti analizzare le tue abitudini di spesa rispetto al tuo reddito.

Cambiamenti di vita

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Eventi enormi come la morte di un coniuge, lesioni personali o malattie possono scatenare lo stress. Ma anche eventi apparentemente minori, come spostare o ottenere un biglietto aereo, possono aggravare i livelli di stress.
Mentre è vero che affrontare tutti i tipi di stress fa parte della vita, riconoscere quanto sei stressato e perché, può essere un buon primo passo per far fronte alla tua condizione. Potresti non essere in grado di cambiare la realtà che ti causa stress, ma puoi imparare ad affrontarla in modo diverso. Avere relazioni solide può aiutare. Coltivare e mantenere amicizie può aiutare notevolmente a ridurre lo stress, fornendo una piattaforma comprensiva per parlarne.

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Specializzata in ansia, stress, disturbi somatici, dipendenza affettiva e terapia di coppia.

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Psicologo specializzato in stress Cantù

Salve,

Sono la dott.ssa Marzia Molteni - psicologo specializzato in stress a Cantù

Sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress, dipendenza affettiva, ansia, disturbi somatici, terapia di coppia e terapeuta EMDR.
Mamma di Sebastiano ed Emanuele, grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e ha imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta. 

E' il momento di scoprire come sconfiggere lo stress
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