Ansia, stress, disturbi somatici e dipendenza affettiva

​Dott.ssa Marzia Molteni psicologo Cantù - Specializzata in ansia, stress, disturbi somatici, dipendenza affettiva e terapia di coppia.

​La mia specializzazione: le patologie ​che seguo

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta sistemico relazionale - Terapeuta EMDR

L'approccio sistemico relazionale e la terapia EMDR possono intervenire in modo positivo su diverse forme di disturbo.

Nel corso della mia carriera ho avuto modo di aiutare tanti pazienti che hanno visto la loro vita condizionata dall'ansia, dallo stress e dai disturbi somatici o dalla dipendenza affettiva e mi sono resa conto che alla fine del percorso terapeutico sono stati in grado di riprendere in mano la loro vita e  di raggiungere traguardi inaspettati.

Per questo motivo ho scelto di focalizzarmi su queste quattro categorie di disturbi.
La terapia sistemico relazionale offre anche grandi possibilità per la terapia di coppia.

​Ansia, stress, disturbi somatici,
dipendenza affettiva e terapia di coppia

Le patologie in breve, per sapere se posso esserti di aiuto.
Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

​Ansia

​​L'ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell'organismo in una determinata situazione.

​​Se l'ansia è eccessiva vi è una riduzione della qualità della vita della persona limitando le possibilità di vivere appieno e serenamente ​la quotidianità​.
MISURA LA TUA ANSIA: FAI ORA IL MIO TEST SULL'ANSIA

​Stress

​Lo stress è una sindrome generale di adattamento (SGA) atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito a fattori di stress (stressors). Le alterazioni dell'equilibrio interno possono avvenire a livello endocrino, umorale, organico, biologico.​

​La sindrome può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica. In generale si suole distinguere tra eustress e distress ovvero rispettivamente stress "buono" e stress "cattivo".
MISURA IL TUO LIVELLO DI STRESS: FAI ORA IL MIO TEST SULLO STRESS

​Disturbi somatici

La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra i disturbi somatici (anche generico) e la sua eziologia sempre di natura psicologica. Il suo presupposto teorico è la considerazione dell'essere umano come inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in alcune forme morbose accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici.

​L'interconnessione tra un disturbo e la sua causa d'origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all'interno della consapevolezza che mente e corpo sono strettamente legati in virtù dell'unità psicofisica.
MISURA L'IMPATTO DEI DISTURBI SOMATICI: FAI ORA IL MIO TEST SUI DISTURBI SOMATICI

​Dipendenza affettiva

​La dipendenza affettiva è una modalità patologica di vivere una relazione con il proprio partner. La persona dipendente arriva a negare i propri bisogni e a rinunciare al proprio spazio vitale pur di non perdere il partner, considerandolo unica e sola fonte di gratificazione nonché fondamentale fonte di “amore” e cura.

​Si tratta di una forma di amore ossessivo, simbiotico, fusionale e stagnante che viene vissuto alla stregua di una droga e per il quale si sacrificano qualsiasi spinta di cambiamento, di crescita e ogni altra gratificazione di tipo personale.
MISURA IL LIVELLO DELLA TUA DIPENDENZA AFFETTIVA: FAI ORA IL TEST ​SULLA DIPENDENZA AFFETTIVA

​Terapia di coppia

​La terapia di coppia aiuta i partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico, mira a ad aiutare i pazienti, indicando il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari.
Si parla di relazioni di coppia in crisi quando entrambi i membri sperimentano un malessere duraturo che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di appianare le difficoltà.

​I problemi esistenti, in questo caso, tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive che alimentano le incomprensioni, creando una sorta di circolo vizioso. L'approccio sistemico relazionale può aiutare in caso di terapia di coppia.

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta sistemico relazionale - Terapeuta EMDR

​Dicono dell'ansia

Ansia bloch

​L'ansietà è un sottile rivolo di paura che si insinua nella mente.

​Robert Albert Bloch - ​Scrittore

Ansia child

​Non ha senso agitarsi per quello che non puoi controllare.

​Lee Child - ​Scrittore

Ansia Inge

​L'ansia è l'interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi.

​William Inge - ​Scrittore

​Leggi i miei ultimi articoli

Ansia sociale: molto più di semplice timidezzaTutti noi abbiamo provato quella strana sensazione di nervosismo e disagio quando siamo immersi

Come chiedere aiuto: impariamo  qualcosa dal capodoglio impigliato Ha fatto scalpore la vicenda del povero capodoglio impigliato nella rete illegale

Come gestire ansia e stress dopo il Coronavirus Ormai non sappiamo più in quale Fase siamo. Fase 2? Fase 3?

4 azioni per alleviare ansia e stress con la self-compassion La vita ci presenta ogni giorno delle sfide. A volte

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Dott.ssa Marzia Molteni

Psicologo Cantù - Psicoterapeuta sistemico relazionale - Terapeuta EMDR

​Salve,

​Sono la Dott.ssa Marzia Molteni

Sono ​specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress​, ansia, ​disturbi somatici e terapeuta EMDR.​​​
Mamma di Sebastiano ed Emanuele, grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e h​a imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta.

Psicologo Cantù - Dott.ssa Marzia Molteni

​Iscriviti alla mia newsletter

​Iscriviti per ricevere nuovi test, offerte, promozioni, corsi...

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Accetto la Privacy Policy per l'iscrizione alla Newsletter

La mia formazione

Ansia - università cattolica
anisa ospedale como
ansia cmtf
ansia opl
ansia emdr
>