Test ansia sociale gratuito

Misura l'impatto sulla tua vita del disturbo d'ansia sociale
con il test ansia sociale gratuito

Test ansia sociale gratuito

Disturbo d'ansia sociale

Se una persona di solito diventa ansiosa in situazioni sociali senza che vi sia un reale motivo razionale, ma si sente meglio quando è sola, allora forse potrebbe avere un disturbo d'ansia sociale.
Il primo passo è provare a misurare la tua ansia sociale attraverso il test ansia sociale gratuito.

Test ansia sociale gratuito - Misura la tua ansia sociale

L'ansia sociale: il terzo più grande problema di salute mentale

Il disturbo d'ansia sociale (un tempo chiamato "fobia sociale") è un problema molto più comune di quanto le stime effettuate anni fa ci abbiano portato a credere. Milioni di persone in tutto il mondo soffrono ogni giorno di questa condizione traumatica, sia per una specifica ansia sociale che per un'ansia sociale più generalizzata.

In Italia gli studi epidemiologici hanno definito il disturbo d'ansia sociale il terzo disturbo psicologico più grande nel nostro Paese. Si stima che attualmente circa il 7% della popolazione soffra di qualche forma di ansia sociale. Questo vuol dire che se pensi di avere un disturbo d'ansia sociale non sei solo.

Ansia sociale: esiste quella specifica e quella generalizzata

L'ansia sociale specifica si manifesta in un timore di affrontare una particolare e determinata situazione sociale (ad esempio parlare in un gruppo, o andare a una festa), mentre le persone con ansia sociale generalizzata sono ansiose, nervose e vivono con un certo malessere quasi tutte le situazioni sociali, quelle in cui devono entrare in contatto con altre persone.

L'ansia sociale generalizzata è di solito più diffusa di quella specifica. Si manifesta spesso con la cosiddetta ansia anticipatrice (essere in ansia settimane o giorni prima dell'evento sociale), forte preoccupazione, indecisione se partecipare al momento sociale, depressione, marcato imbarazzo, sentimenti di inferiorità, bassa autostima che accompagnano quasi quotidianamente ogni situazione della vita delle persone.

Sintomi del disturbo d'ansia sociale

Le persone con disturbo d'ansia sociale di solito sperimentano un significativo disagio emotivo nelle seguenti situazioni:

Presentazioni

Essere presentate ad altre persone

Critiche

Essere prese in giro o criticate

Attenzione

Essere al centro dell'attenzione

Attività

Essere guardate mentre si fa qualcosa

Mangiare

Essere guardata mentre si mangia

Autorità

Incontrare persone con una certa autorità ("persone importanti")

Socialità

Vivere la maggior parte degli incontri sociali, specialmente con estranei

Parlare

Sedersi a un tavolo con altre persone e dover dire qualcosa

Relazionarsi

Gestire relazioni interpersonali, sia amicizie, sia relazioni intime

L'elenco scritto è solo esemplificativo, potrebbero esserci altre situazioni che scatenano l'ansia sociale.

Le manifestazioni fisiologiche che accompagnano l'ansia sociale possono includere paura intensa, battito cardiaco accelerato, arrossamento del viso, sudorazione eccessiva, gola e bocca asciutte, tremore (paura di prendere un bicchiere d'acqua o usare utensili per mangiare), deglutire con difficoltà e contrazioni muscolari, in particolare intorno al viso e al collo.

Ma la caratteristica realmente distintiva è la presenza di un'ansia costante e intensa che sembra non voler mai scomparire.

Ansia sociale test gratuito effetti

Test ansia sociale gratuito - Misura la tua ansia sociale - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Sapere di avere l'ansia sociale non vuol dire riuscire a controllarla

Le persone con disturbo d'ansia sociale sanno che la loro ansia è irrazionale e non ha un vero motivo di esistere. Tuttavia, "sapere" qualcosa non è la stessa cosa di "sentire" e saper "gestire" qualcosa o ancora voler "risolvere" questa cosa.

Per le persone con ansia sociale, i pensieri e i sentimenti di ansia persistono e non mostrano di voler scomparire nonostante il fatto che le persone socialmente ansiose "affrontino le loro paure" ogni giorno della loro vita.

Solo il trattamento appropriato funziona per alleviare il disturbo d'ansia sociale.

Come trovare aiuto per il disturbo d'ansia sociale

La buona notizia è che l'ansia sociale, così come gli altri disturbi d'ansia, può essere trattata con successo. Nel cercare supporto per questo problema, cerca uno specialista qualcuno che:

  • capisce bene questo problema
  • sa per esperienza come trattarlo

Prima di scegliere a cui affidarti diventa un paziente informato.

La scelta del terapista giusto

Chi soffre di ansia sociale ha bisogno di supporto, incoraggiamento e un ambiente relativamente privo di stress mentre è in terapia, in modo che il cervello possa elaborare al meglio i processi di analisi e di cambiamento dei propri percorsi mentali. Se l'ambiente è sereno quando viene sottoposto a trattamento per l'ansia sociale, è più facile comprendere cosa la tua mente voglia comunicarti e quale sia la radice del problema per poter vincere dell'ansia sociale.

Superare il disturbo d'ansia sociale non è un compito facile, ma non è nemmeno impossibile. Migliaia di persone l'hanno già fatto e tante in questo momento stanno focalizzando l'idea di smettere di convivere con l'ansia sociale.

Perché si fa fatica a chiedere aiuto

Quando vivi una sindrome d'ansia sociale, sembra che non ci sia speranza, si ha la percezione che la situazione non cambierà mai.
Tutta la vita sembra concentrarsi su questo problema.
Per questo tante persone fanno fatica a chiedere aiuto. Si sottomettono a un futuro pieno di ansia perché ritengono che sia il loro destino, che siano in qualche modo "sbagliati" e che non potranno mai essere come tutti gli altri.

Come interrompere il circolo vizioso

In realtà questa spirale si può interrompere. Ho preparato dei suggerimenti (potrai scaricare il mio libretto dopo aver fatto il test ansia sociale gratuito) che possono essere seguiti per migliorare l'approccio rispetto all'ansia sociale. Se pensi di avere buone capacità di autocontrollo e di determinazione possono aiutarti ad affrontare il problema anche da solo. Ma se vedi che non ci sono dei miglioramenti non pensare che questi consigli siano errati e che non ci sia alcuna speranza per te. Probabilmente hai solo bisogno di un professionista che possa aiutarti ad andare più in profondità per iniziare un percorso di comprensione di quello che ti sta dicendo la tua malattia.

Test ansia sociale terapia

Test ansia sociale gratuito - Il momento di agire è ora! - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Gli elementi fondamentali per superare l'ansia sociale

  • Comprensione e consapevolezza del problema (misura ora la tua ansia sociale con il test ansia sociale gratuito)
  • Un impegno da portare a termine una terapia con serietà
  • La voglia di andare mettersi in ascolto di sé stessi cercando di trovare il motivo per cui la tua mente si sta servendo di questo sintomo per comunicarti che c'è qualcosa che non va.

I diversi approcci per superare l'ansia sociale

Ci sono diversi approcci per imparare e gestire l'ansia sociale. Se vorrai rivolgerti a un terapista dovrai scegliere quello che sembra più adatto a te, alle tue capacità e alle tue affinità elettive.

Ad esempio l'approccio cognitivo comportamentale mira a insegnare delle tecniche per affrontare le diverse situazioni che generano l'ansia sociale. Una sorta di allenamento a fare in modo che il cervello imbocchi certe strade invece che altre. Questo comporta simulazioni delle situazioni di ansia, prove, registrazioni, giochi di ruolo, momenti di domande e risposte, ecc. In questo modo si ricreano, in situazioni controllate, le condizioni che generano ansia sociale.

Test ansia sociale gioco di ruolo

Test ansia sociale gratuito - I diversi approcci terapeutici all'ansia sociale - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

L'approccio sistemico relazionale

Il mio approccio è invece diverso e attraverso tecniche terapeutiche proprie della psicologia sistemico relazionale mira a comprendere cosa questo disturbo vuole comunicare alla persona che ne è affetta.

Soffrire di disturbi d'ansia significa avere dei sintomi debilitanti, segnali di qualcosa che non funziona al meglio ma che spesso preservano un certo equilibrio personale e relazionale (anche se doloroso e complicato).

Cosa ti comunica il tuo malessere?

Soffrire di disturbi d'ansia significa avere dei sintomi debilitanti, segnali di qualcosa che non funziona al meglio ma che spesso preservano un certo equilibrio personale e relazionale (anche se doloroso e complicato).

Cosa ti stanno comunicando il tuo corpo e la tua mente facendoti provare l'ansia sociale?

La sfida in terapia è quella di scoprirlo e andare a risolverlo. Se si elimina solamente l'effetto lavorando sul problema come tale in un approccio di relazione tra il paziente e il problema si perde quel filo rosso che congiunge la causa alla sua manifestazione. Probabilmente gli elementi disfunzionali si riproporranno nella stessa forma o magari in altre creando una continua rincorsa a trovare problemi a soluzioni senza affrontare le vere cause.

Test ansia sociale approccio sistemico

Test ansia sociale gratuito - La terapia sistemico relazionale - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Una terapia lunga? Tutto il contrario!

Di primo acchito potrebbe apparire un lavoro lungo e interminabile incapace di dare effetti positivi nel breve termine. Invece l'approccio sistemico relazionale è in grado di dare benefici già dalle prime sedute perché ha l'obiettivo di comprendere i motivi della manifestazione dei sintomi.

Facendo un parallelo si potrebbe dire che una persona che soffre di emicrania ricorrenti può scegliere se prendere sempre l'aspirina ogni volta che sente dolore oppure può cercare di comprendere che il malessere deriva per esempio da una postura scorretta e, lavorando su quello, risolvere in modo definitivo il problema.

Misura quanto l'ansia sociale influisce sulla tua vita con il test ansia sociale gratuito

Di sicuro il primo passo da fare è capire quanto l'ansia sociale influisce sulla vita di tutti i giorni.

Per questo propongo il "Test ansia sociale gratuito" perché è un utile strumento per iniziare a misurare il problema.

Questo test elaborato da Dr. Michael R. Liebowitz, psichiatra e ricercatore dovrebbe essere svolto una volta al mese per capire in quanto l'ansia sociale pregiudica certe attività, quanto si evita di vivere in serenità alcune situazioni sociali e se attraverso l'introduzione di correttivi si riesce a fare dei progressi per poterli quindi confrontare nel tempo.

Dopo aver fatto il test ansia sociale gratuito

Al termine del test ansia sociale gratuito, nel caso in cui il risultato indicasse che potresti soffrire di questo disturbo avrai la possibilità di richiedere gratuitamente la mia brochure con 44 consigli per affrontare la tua ansia sociale.

Queste indicazioni sono molto adatte nel caso in cui il tuo livello di ansia sociale sia accettabile e tu voglia migliorare alcuni aspetti. Probabilmente se l'ansia sociale ti limita in alcune situazioni è quello che può fare per te.

Nel caso in cui invece la tua ansia sociale sia molto elevata il mio consiglio è quello di rivolgerti a un terapeuta perché probabilmente hai bisogno di un aiuto professionale.

In ogni caso...

In tutti i casi se non denotassi dei miglioramenti alla tua condizione o vorresti accelerare il processo di ritorno al benessere puoi richiedere un consulto informativo gratuito per comprendere se il mio approccio terapeutico può essere l'aiuto che cerchi per vincere il tuo disturbo di ansia sociale. Ma il primo passo è quello di fare il test ansia sociale gratuito.

maggiori informazioni

Se vuoi saperne di più sul disturbo d'ansia sociale

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sul disturbo d'ansia sociale ti consiglio di leggere l'articolo del mio blog con gli approfondimenti sul disturbo d'ansia sociale. Può essere utile leggerlo prima di fare il test ansia sociale.

Test ansia sociale gratuito - Misura la tua ansia sociale

Dicono del test ansia sociale gratuito

Alcuni commenti

Test ansia sociale gratuito

Francesca 

Pensavo di avere dei problemi a stare nelle relazioni. Grazie al test ho potuto avere una prova delle mie difficoltà e grazie ai consigli ho migliorato molto le mie abilità sociali.

Luigi

Al lavoro facevo fatica a inserirmi e soprattutto a parlare al mio capo. Rimanevo sempre in disparte. Ho provato a fare il test e mi è stato molto utile per decidere di affrontare il problema in modo serio.

Test ansia sociale gratuito

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Se hai trovato il test ansia sociale gratuito interessante
condividilo con i tuoi amici.

Forse potrebbero interessarti

Gruppo Facebook ansia e coronavirusUna proposta per creare un gruppo Facebook per lavorare insieme sulla gestione dell'ansiaCosa vuol dire fare un gruppo Facebook ansia e

Come gestire l'ansia post tamponePotrà esserti già capitato o è possibile che ti capiterà nelle prossime settimane o mesi. Oppure è capitato a un famigliare

Ansia sociale: molto più di semplice timidezzaTutti noi abbiamo provato quella strana sensazione di nervosismo e disagio quando siamo immersi in un evento sociale. A

Come chiedere aiuto: impariamo  qualcosa dal capodoglio impigliato Ha fatto scalpore la vicenda del povero capodoglio impigliato nella rete illegale a Salina. Possiamo imparare qualcosa

>