Giugno 10

Sei una mamma giraffa?

0  comments

Sei una mamma giraffa? 

Vicinanza vs autonomia, attaccamento vs separazione, contatto vs esplorazione - la metafora della mamma giraffa.

Quando si pensa a un esempio di mamma nel mondo animale difficilmente si pensa alla mamma giraffa.
​In realtà la mamma giraffa è una metafora molto potente per affrontare il problema della vicinanza contrapposta all'autonomia, dell'attaccamento contrapposto alla separazione o del desiderio di contatto contrapposto all'esplorazione.

Quante volte ti hanno detto:
​“Non tenerlo troppo in braccio, se no lo vizi!” 

“E’ furbo, lascialo piangere così si abitua a stare senza di te.” 

“Non riempirlo di attenzioni altrimenti non sarà capace di giocare da solo.” 

Questi sono solo alcuni dei dilemmi che le mamme si pongono quotidianamente.  

Con questo video, proviamo a fare chiarezza, parlandovi di due concetti solo apparentemente opposti:  VICINANZA ED AUTONOMIA 

La mente del bambino cresce nella continua oscillazione di due bisogni fondamentali: Il bisogno di contatto e il bisogno di esplorazione.  

Tanto più il bambino ha una madre emotivamente vicina e disponibile tanto più avrà fatto una scorta di “vicinanza e contatto” e potrà muoversi serenamente in esplorazione del mondo perché sa che ci saraà sempre un porto sicuro ad accoglierlo al ritorno.  

Una mamma capace di conciliare vicinanza e separazione è una mamma giraffa, una mamma che trasmette il messaggio: “Vai, scopri il mondo. Ho fiducia in te. Qualsiasi cosa accada, io sono quì, ti consolerò e ti starò vicino”.

​Note sull'autrice

Marzia Molteni

Dott.ssa Marzia Molteni ​specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress​, ansia, ​disturbi somatici e terapeuta EMDR. ​​​Mamma di Sebastiano ed Emanuele e grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e h​a imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta.


Tags


SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

​Forse potrebbero interessarti altri video

La noia… un’amica inaspettata

Care mamme, siete pronte alla Fase due?

​Scopri i test psicologici gratuiti

​Ho preparato alcuni test psicologici gratuiti sull'ansia, stress, malattie somatiche e dipendenza affettiva... fai il tuo test gratuito!

>