Psicologo Cantù e Mariano Comense
Dott.ssa Marzia Molteni

Chi sono

Sono la Dott.ssa Marzia Molteni: ci sono oltre 37.000 psicologi in Italia, perché scegliere proprio me? La mia esperienza e specializzazione ha aiutato molti pazienti a superare le proprie difficoltà.
Inizia con una autovalutazione della tua situazione:

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Psicologa - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, durante questo periodo ho sviluppato la mia tesi sul Disturbo Post-Traumatico da Stress.

Successivamente mi sono specializzata con lode in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso il medesimo Ateneo, in questo periodo ho invece sviluppato il tema della psicologia dell'emergenza.

Inoltre ho conseguito il titolo di Dottorato di ricerca in "Persona, Sviluppo e Apprendimento: prospettive epistemologiche, teoriche e applicative" con una tesi sperimentale sulle strategie di coping delle famiglie di fronte ad eventi traumatici (es. lutti, separazioni, incidenti…).

Successivamente mi sono specializzata con il massimo dei voti in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia delle Famiglia.

Dal 2007 al 2009

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Nel corso della mia carriera dal 2007 al 2009 mi sono occupata di Psicologia di supporto presso la Cooperativa Sociale Koiné di Novate Milanese, in particolare prestando assistenza domiciliare a minori con patologie psichiatriche, supportando e trattando il disagio psichico di minori e adolescenti e svolgendo colloqui di sostegno ai familiari.

Dal 2009 al 2014

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2009 al 2014 sono stata Project Coordinator Area Emergenze Nazionali presso la Fondazione Caritas Ambrosiana per l'emergenza Abruzzo del 2009 occupandomi di supporto psicologico alla popolazione colpita dal sisma.

Dal 2011

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2011 ad oggi collaboro con la Società Sportiva "A.C. Cantù G.S. San Paolo", dove mi occupo di consulenza psicologica familiare rivolta ai genitori, a minori e adolescenti della società sportiva, di conduzione di gruppi di famiglie di minori e adolescenti e di corsi di formazioni per allenatori e genitori.

Dal 2014

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2014 collaboro con l'Associazione UKRAinITALY - settore affido temporaneo internazionale di Cormano, occupandomi di supporto psicologico alle famiglie affidatarie e di docenza presso i corsi di informazione e formazione di famiglie affidatarie.

Dal 2012 al 2016

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2012 al 2016 ho collaborato con l'Ospedale Sant'Anna di Como presso il Servizio di Psicoterapia Familiare.

Dal 2015 al 2020

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2015 al 2020 sono stata la Responsabile dell'Area Povertà Alimentare presso la Fondazione Caritas Ambrosiana di Milano, dove mi sono occupata di ideazione ed implementazione di progetti psico-sociali per singoli e famiglie in stato di povertà e grave emarginazione.

Psicologo Cantù - Dott.ssa Marzia Molteni

Dal 2014 ad oggi

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2014 ad oggi esercito la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta presso il suo studio privato, a Cantù, dove offre percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia.  Applico l'impostazione sistemico relazionale con individui, coppie e famiglie. 

Progetto corsi di sviluppo personale nonché percorsi di sostegno alla genitorialità e incontri formativi per adolescenti ed adulti. 

Dal 2017

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale - Terapeuta EMDR

Dal 2017 sono terapeuta EMDR iscritta all'Associazione EMDR Italia e sono abilitata all'uso di questo trattamento terapeutico.

Nel 2017 e nel 2018

Dal 2017 sono mamma di Sebastiano e nel 2018 è arrivato anche Emanuele! Grazie a loro ho scoperto il fantastico mondo della genitorialità e ho imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta.

Dott.ssa Marzia Molteni - psicologo Cantù

​Ansia, stress, disturbi somatici,
dipendenza affettiva e terapia di coppia

​Sono una psicologa specializzata in alcuni disturbi. Prova a leggere per vedere se posso esserti utile per ritrovare il tuo benessere perduto.
Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

​Ansia

​​L'ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell'organismo in una determinata situazione.

​​Se l'ansia è eccessiva vi è una riduzione della qualità della vita della persona limitando le possibilità di vivere appieno e serenamente ​la quotidianità​.

​Stress

​Lo stress è una sindrome generale di adattamento (SGA) atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito a fattori di stress (stressors). Le alterazioni dell'equilibrio interno possono avvenire a livello endocrino, umorale, organico, biologico.​

​La sindrome può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica. In generale si suole distinguere tra eustress e distress ovvero rispettivamente stress "buono" e stress "cattivo".

​Disturbi somatici

La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra i disturbi somatici (anche generico) e la sua eziologia sempre di natura psicologica. Il suo presupposto teorico è la considerazione dell'essere umano come inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in alcune forme morbose accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici.

​L'interconnessione tra un disturbo e la sua causa d'origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all'interno della consapevolezza che mente e corpo sono strettamente legati in virtù dell'unità psicofisica.

​Dipendenza affettiva

​La dipendenza affettiva è una modalità patologica di vivere una relazione con il proprio partner. La persona dipendente arriva a negare i propri bisogni e a rinunciare al proprio spazio vitale pur di non perdere il partner, considerandolo unica e sola fonte di gratificazione nonché fondamentale fonte di “amore” e cura.

​Si tratta di una forma di amore ossessivo, simbiotico, fusionale e stagnante che viene vissuto alla stregua di una droga e per il quale si sacrificano qualsiasi spinta di cambiamento, di crescita e ogni altra gratificazione di tipo personale.

​Terapia di coppia

​La terapia di coppia aiuta i partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico, mira a ad aiutare i pazienti, indicando il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari.
Si parla di relazioni di coppia in crisi quando entrambi i membri sperimentano un malessere duraturo che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di appianare le difficoltà.

​I problemi esistenti, in questo caso, tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive che alimentano le incomprensioni, creando una sorta di circolo vizioso. L'approccio sistemico relazionale può aiutare in caso di terapia di coppia.

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta sistemico relazionale - Terapeuta EMDR

Prova i miei test psicologici gratuti on line

Test Ansia

​Fai il test sull'ansia per misurare il livello di ansia. Può essere un valido aiuto per ansia.
Vai al test sull'ansia

Test Dipendenza Affettiva

​Fai il test sulla dipendenza affettiva per misurare il livello di dipenenza affettiva nei confronti del tuo partner.
Vai al test sulla dipendenza affettiva

Test Stress

​Fai il test sullo stress per misurare il tuo livello di stress e conoscere che impatto ha sulla tua vita.
Vai al test sullo stress

Test Disturbi Somatici

​Fai il test disturbi somatici per misurare l'impatto dei disturbi somatici nella tua vita. 
Vai al test sui disturbi somatici

La mia formazione

Dott.ssa Marzia Molteni psicologo cantù - università cattolica
Dott.ssa Marzia Molteni psicologo cantù - ospedale sant'anna
Dott.ssa Marzia Molteni psicologo cantù - CMTF
Dott.ssa Marzia Molteni psicologo cantù - OPL
Dott.ssa Marzia Molteni psicologo cantù - EMDR
>

Per sostenere le persone che  soffrono d'ansia  a causa della pandemia vorrei creare un gruppo su Facebook