Come
Psicoterapia sistemico relazionale
Aumentare le possibilità di scelta
La psicoterapia sistemico relazionale mette al centro dell'intervento (sia che ci si occupi di un problema della famiglia, della coppia, o dell'individuo) la rete di relazioni come risorsa principale delle persone e come cornice che spiega e dà senso a quanto accade loro. In quest'ottica è possibile, attraverso la narrazione e la conversazione, esplorare modi alternativi e creativi di affrontare un problema o una crisi evolutiva.
Nella seduta di consulenza o di terapia il professionista utilizza, a fianco della propria esperienza e delle proprie conoscenze, il contributo del paziente quale "esperto" della situazione che vive e del problema che sta affrontando.
Il dialogo tra psicologo e cliente diventa così una "conversazione tra esperti".
Il modello sistemico è indicato per affrontare problemi e "sintomi" che si manifestano come "individuali" – disturbi alimentari, sintomi psichiatrici e psicosomatici, problemi scolastici, blocchi evolutivi, sofferenza emotiva in genere – e problemi più specificamente "relazionali": crisi di coppia, difficoltà nella relazione tra genitori e figli, problemi di comunicazione.
EMDR
Dal trauma alla guarigione profonda
L'approccio EMDR prevede la rielaborazione di esperienze traumatiche della propria vita e che possono manifestarsi con disturbi di diverso tipo. L'EMDR è un trattamento psicoterapeutico che attraverso l'individuazione degli eventi chiave, l'analisi dei pensieri, sensazioni fisiche e immagini collegate all'esperienza traumatica e il compimento di semplici movimenti oculari consente di far ricordare l'evento sentendo che tutto fa parte del passato ed è integrato ad esso in una prospettiva più adulta. Dopo una o più sedute i ricordi disturbanti si modificano e il cambiamento è molto rapido.