Disturbi somatici

Disturbi somatici

​La psicoterapia per i disturbi somatici: ultima spiaggia?

Sempre più spesso mi capita di ricevere in studio pazienti con disturbi somatici che dopo numerose visite da specialisti medici giungono alla psicoterapia come “ultima spiaggia”.
Si tratta di persone che manifestano disturbi fisici che procurano disagi concreti nella vita di tutti i giorni.

Sono molti i disturbi somatici che nascono da un’errata interazione tra la mente e il corpo. Ne sono un esempio, gli acufeni, le vertigini, alcune forme di emicrania e il più comune mal di stomaco…
I disturbi somatici sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici che suggeriscono l’esistenza di un disturbo organico che però non sono giustificati né da una condizione medica generale, né dagli effetti diretti di una sostanza, né da un altro disturbo mentale: in pratica non esistono reperti organici che li possano dimostrare o meccanismi fisiologici noti che li possano spiegare e soprattutto non vi sono cure mediche efficaci.

Disturbi somatici


Purtroppo alcuni sintomi possono essere molto invalidanti nella vita di tutti i giorni che abbassano la qualità della vita.

Hai dei sintomi somatici e vuoi capire quanto ti limitano nella tua vita?
Fai il test online, può aiutarti a comprendere l'impatto del tuo disturbo somatico sulla qualità della tua vita.
Al termine del test potrai richiedere gratuitamente la guida ai Disturbi Somatici, uno strumento utile per iniziare a percorrere la strada del tuo benessere.

​Dott.ssa Marzia Molteni

​Dott.ssa Marzia Molteni ​specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress​, ansia, ​disturbi somatici e terapeuta EMDR.
​​​Mamma di Sebastiano ed Emanuele e grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e h​a imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti ​il consulto informaativo gratuitodi questo mese per ansia, stress, dipendenza affettiva, EMDR