Gennaio 2

Consulto psicologico informativo gratuito

Consulto psicologico informativo gratuito

Sceglie di andare da uno psicologo può sembrare un grande passo da fare. Ma come ogni scelta è solamente una scelta. Una delle tante che devi prendere ogni giorno. Possiamo considerla come una scelta relativamente importante: non dobbiamo prendere una decisione drastica come trasferirsi in un altro Paese o vitale come optare per fare un'operazione chirurgica pericolosa.
Al tempo stesso è una scelta molto importante perché riguarda la nostra salute mentale, la voglia di tornare al benessere e di dimenticarsi di tante cose che non ci fanno vivere intensamente il nostro tempo (la risorsa più preziosa che abbiamo).

Imparare a vivere il presente

Qualche giorno fa ho visto un video che era insieme motivante e angosciante. Diceva, in sintesi che viviamo su in pianeta roccioso che per qualche strano caso ospitava la vita. E noi eravamo parte di questa vita. Ma forse a volte la prendiamo troppo sul serio questa vita. 

In fondo siamo piccolissimi

Siamo piccolissimi di fronte all'universo. Siamo piccolissimi anche di fronte alla miriade di persone che abitano il nostro pianeta. Ci accapigliamo per mille cose ogni giorno eppure la Terra continuerà a girare, le generazioni continueranno a susseguirsi, noi lasceremo questa terra e se siamo fortunati qualcuno ci ricorderà per qualche tempo, oppure tutti si dimenticheranno dopo poco della nostra esistenza. Se faremo cose grandiose saremo riportati sui libri di storia, ma la nostra memoria si adatterà alle convinzioni di chi leggerà le nostre gesta. In modo molto crudo trasmetteva la nostra finitezza e comunicava un approccio quasi stoico alla vita: vivi il presente senza farti angosciare dal futuro.

consulto psicologico informativo

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Consulto psicologico informativo gratuito

Vivere con leggerezza: non è sempre facile

Non è sempre facile vivere con leggerezza, con la spensieratezza dei nostri primi anni di vita durante i quali si dava peso solo alle cose veramente importanti (mangiare, dormire, sentire l'affetto dei propri cari, scoprire cose nuove...). Nel corso della nostra esistenza la nostra vita non sempre prendere la traiettoria voluta o a volte questa traiettoria viene sviata da accadimenti piccoli e grandi che incrociamo nel nostro percorso.
Allora dobbiamo adattarci, cambiare e rimodellarci. 

Aspettare e sperare non vanno sempre d'accordo

Quando qualcosa non va possiamo pensare che tutto si aggiusterà da solo, ma come un rubinetto che gocciola e inesorabilmente si romperà proprio quando saremo lontani da casa a goderci una meritata vacanza, quel qualcosa che non va prima o poi potrebbe diventare qualcosa di ingestibile.

consulto psicologico informativo

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta - Terapeuta EMDR

Chiedere aiuto di solito aiuta

Chiedere un aiuto può essere di grande conforto. Non perché non ce la possiamo fare da soli. Sono convinta che ognuno abbia le risorse per affrontare qualsiasi evento della vita, anche il più traumatico, ma non sempre si è in grado di mettere in fila le cose nel modo giusto, dando il giusto peso e ricollocandole dove dovrebbero stare. Sul web si possono trovare utilissimi consigli per ritrovare il benessere, ma raramente le persone che li seguono raggiungono l'obiettivo.
Forse perché si è distratti da altro, forse perché ci sono sempre urgenze più importanti, forse perché è difficile avere una irreprensibile costanza quando si tratta di fare cose nuove che attingono alla sfera delle proprie emozioni più profonde.

Come scegliere il terapista giusto

Ma una volta che si è deciso... a chi rivolgersi?
Ci sono tanti psicologi, ci sono diversi approcci psicologici, riceviamo tanti consigli da amici di terapeuti conosciuti... come orientare la propria scelta?
Oltre a fare un sito e pubblicare periodicamente dei contenuti sui social ho scelto di fare un passo in più.
Penso che avere fiducia nel proprio terapeuta sia fondamentale per avere dei risultati e per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per questo motivo ho scelto di dare la possibilità di fissare un consulto psicologico informativo gratuito per poter creare un primo momento di conoscenza e di confronto su tematiche quali: 
l'ansia
- lo stress
- i disturbi somatici 
- la dipendenza affettiva.

Un consulto psicologico informativo veramente senza impegno

Sono consapevole che in un breve consulto psicologico informativo non si possa approfondire la conoscenza al punto da scegliere di affidarsi a un terapeuta, ma è una opportunità importante per fare un primo passo, per poter parlare del proprio malessere e per capire se il mio approccio e i miei strumenti sono adatti alla tua situazione.
Quando si legge di queste opportunità a volta viene il dubbio che ci sia il rischio di infilarsi in qualcosa da cui non poter più uscire. Che un call center richiami a ogni ora del giorno e della notte o che la casella di posta venga intasata di messaggi insistenti.
Non è questo il caso. 

Non è il mio modo di fare

Ho la fortuna di non dover rincorrere i miei potenziali pazienti e non penso che questa sia una buona strategia per la professione che esercito. 

consulto psicologico informativo

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù - Psicoterapeuta - Terapeuta EMDR

Come fissare un consulto informativo gratuito

Ho scelto di utilizzare uno strumento facile e intuitivo per poter fissare un consulto informativo gratuito. 
Nel calendario che troverai nella pagina che ho linkato qui sotto troverai il calendario con le disponibilità.
Basterà fare click sul giorno e ora a te più comodo e compilare un breve questionario con i tuoi dati e alcune brevi informazioni che potranno essermi utili per preparare il colloquio.
Potremo fare il colloquio in presenza presso il mio studio di Cantù o quello di Mariano Comense o se preferisci via computer o cellulare tramite Skype o altri strumenti di videoconferenza.
Prima di scegliere puoi farti un'idea, penso sia una opportunità interessante fissare un consulto psicologico informativo!

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Note sull'autrice

Marzia Molteni

Psicologo Cantù

Dott.ssa Marzia Molteni ​specializzata in psicoterapia sistemico relazionale per stress​, ansia, ​disturbi somatici e terapeuta EMDR. ​​​Mamma di Sebastiano ed Emanuele e grazie a loro ha scoperto il fantastico mondo della genitorialità e h​a imparato cosa vuol dire prendersi cura dei propri figli con tutti gli aspetti positivi e le paure che questo comporta.


Tags

Ansia, Dipendenza affettiva, Disturbi somatici, Stress


Forse potrebbero interessarti...

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Iscriviti alla mia newsletter!

Prima di inviare i dati leggi la Privacy Policy

>

Per sostenere le persone che  soffrono d'ansia  a causa della pandemia vorrei creare un gruppo su Facebook